Hikikomori, l’isolamento sociale volontario giovanile
“Hikikomori” è un termine giapponese che significa ‘stare in disparte’ – ‘ritirarsi’. Viene utilizzato per riferirsi ad adolescenti e giovani adulti che si isolano volontariamente dalla società, rinchiudendosi nella solitudine della propria camera da letto. L’Hikikomori è un fenomeno che sembra rimanere invisibile al mondo esterno, proprio perché si manifesta con disinteresse ed allontanamento dalla vita sociale, ma che dentro casa è caratterizzato da un clima alternato tra il doloroso e il conflittuale, comportando un ridimensionamento delle dinamiche familiari, con conseguenze più o meno evidenti su tutti i componenti.
Nel webinar verranno presentati i punti fondamentali di questo fenomeno così diffuso ma così poco compreso e spesso frainteso, in cui si ritrovano tanti adolescenti (soprattutto tra i 15 e i 19 anni), che si ritirano dalla società e rischiano di rimanervi isolati quasi del tutto.
Verrà data una definizione del fenomeno, le possibili cause, i modi per riconoscerlo e per chiedere aiuto; fattori di rischio e di protezione ed i metodi di intervento per questo fenomeno trattato come se fosse una questione di pigrizia, ma che porta con sé un’importante sofferenza interiore.
